Cerca nel blog

lunedì 30 agosto 2010

Memorie del sottosuolo.


Appare la vita, e scompare, tra destini familiari, fatti comuni, memorie ereditarie. Da un grande cerchio fatto dei retaggi esterni (la cultura ereditaria) se ne sviluppa uno, come un sottoinsieme, fatto di ciò che devi creare per te stesso.
Sappi distinguere tra strumenti tuoi, strumenti necessari, strumenti futili. E ancora tra quelli acquisiti per necessità, per convenienza..e quelli rifiutati, rigettati. Ringrazia sempre ciò che vedi perchè ti da la possibilità , oltre di vedere, di creare i tui parametri. Non credere ai sentimentalismi, ma sviluppa autenticità nei sentimenti. Non inventartene di nuovi, piuttosto fà brillare i tuoi. Alcune volte si nasce con dei pesi sulla schiena, alcuni molto pesanti.
Dentro di te, Adamo ed Eva dovranno accorgersi di essere nudi. Così dovrai partire per il tuo viaggio e, a volte, prendere le distanze con dolore da alcune cose. Nel bene o nel male, buon segno: così si forma la Coscienza. E' facile nascondersi in una grotta come un monaco: non vedere, non patire; non vedere, non vivere. E' soprattutto quando si muore, che si vive. Il dolore lo evitano solo i mentecatti e i pusillanimi. Questi, quando crederanno di essere suggiti alle proprie bestie rifugiandosi in un antro buio, troveranno dei draghi nelle loro tane. Proveranno a chiedere pietà alle bestie con i loro lamenti, i loro compianti e pigolii, ma, come ben si può immaginare, ciò non farà altro che inalberare ancora di più le bestie. Allora andranno in giro con stracci da commiserandi, imitando la povertà; o per meglio dire sbertucciandola, perchè la Povertà è sacra.
Forse per qualcuno stare sottoterra è un modo per accorgersi del cielo sopra la testa. Può darsi per qualcuno.
E' meglio essere vittime della Natura, nascendo senza un arto, o senza gli occhi, che senza la capacità di vedere, di toccare. La prima eredità non genera colpe, ma solo possibilità. Chi invece nasce "ricco" (come si suol dire fortunato) spesso cresce cieco alle proprie possibilità.






Nessun commento: