Cerca nel blog

mercoledì 6 giugno 2012

Jonathan Meese parla alla Università di Kassel

Jonathan Meese parla alla Università di Kassel

Da Spiegel OnLine

"E 'considerato uno dei più grandi artisti del nostro tempo - e uno dei peggiori: In una intervista per Spiegel presso l'Università di Kassel, Jonathan Meese, ha denunciato gli organizzatori come barboni e gli studenti come "emorroidi nel culo dello Stato". Alla fine volano i bicchieri.

La sala era affollata, alcune delle quasi 200 persone stavano in piedi nel cortile con gli ombrelloni davanti alle porte a vetri. Jonathan Meese, 42 anni, è arrivato in giacca di pelle nera a strisce Adidas, bevendo Coca-Cola, testimoniando che egli era "felice, felice, felice" nel leggere per la prima volta un manifesto che aveva scritto quella mattina: "Solo la 'Dittatura dell'arte " crea futuro, ma solo l'arte è senza ideologia, senza malizia e senza nostalgia," ha dichiarato l'artista.
Questa conferenza forte e provocatoria è iniziata nel pomeriggio di Lunedi, l'intervista "live" per Spiegel nell' università" di Kassel, la città in cui questa settimana si è aperta "Documenta", la mostra d'arte più importante al mondo. E' stato in particolare il dialogo sulla "megalomania nel mondo dell'arte" e la condizione dell'arte contemporanea il momento in cui il parere di Meese non era esattamente il migliore.. "Io soffro per il fatto che certe sculture siano vendute come opere d'arte, ma sono in realtà design. Soffro per il fatto che la mia pittura di merda viene esposta, mentre è in realtà illustrazione spinta in alto".
Meese è un pittore, scultore, artista performer dall' immaginario espressivo e drammatico nella scelta delle parole. Caligola, Hitler, Spock sono tra i motivi del suo universo artistico. In un'intervista per SPIEGEL dello scorso lunedì, ha detto di essersi rifiutato di partecipare a Documenta di quest'anno perché questa si sarebbe rivelata "piuttosto terribile" e non avrebbe esposto nulla con il suo nome. Aveva visto delle fiere significative nel mondo dell'arte fino ad oggi, ma questa volta niente. "Ma io sono uno squalo, lo sento se un' opera d' arte ha qualcosa di geniale. Ma qui non si riesce a sentire niente, solo personaggi autoreferenziali o in cerca di sguardi maliziosi.
Venezia? Non senza la mia mamma!Alla domanda se sarebbe stato meglio Documenta con i suoi quadri esposti, ha risposto: "Se intendi solo me, forse".  Avrebbe visitato la fiera solo con transenne tutte intorno per lui  "Sì, se è tutto così, dove vuole che vada?".
Meese ha duramente criticato i curatori: "Tutti questi tipi di mostre attualmente ti fanno venir voglia di sostituire l'arte della Realpolitik, si vogliono sbarazzare dell'arte. "Sono persone che odiano l'arte". Se l'è presa anche col design della Biennale di Berlino, dove membri del movimento Occupy venivano visti come arte vivente. "Sono barboni che devono lasciare il paese". 
La prima svolta di Meese nel 1998 alla Biennale di Berlino. 
La stella d'arte di fama internazionale - cui sono state dedicate quest'anno alcune mostre personali a Copenhagen e Vienna - potrebbe anche immaginare di progettare il padiglione tedesco alla Biennale di Venezia. O almeno quando sua madre pregava per questo. Era la sua "liaison principale" alla "dittatura dell'arte". Ma si potrebbe pensare che i curatori non hanno il coraggio di invitarlo.
Come professore in una università, avrebbe rifiutato gli studenti da lui descritti come "emorroidi nel culo dello Stato" - ma ha invitato gli studenti presenti a fare piazza pulita. Poco prima della fine della conversazione, un ascoltatore ha preso alla lettera il messaggio e da teorico integralista ha inscenato una rivolta vera e propria: Si è fatto strada tra la folla e ha tolto i bicchieri dal tavolo. 

 






Nessun commento: