Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2008

Wishlist


L’essere umano genera continuamente desiderio, e siccome non riesce a ottenere ciò che vuole o vorrebbe, qualcuno gli suggerisce di distruggere i suoi desideri, di sopprimerli, oppure di vivere diversamente. Il desiderio non è in sè causa di dolore, piuttosto lo è il suo bisogno, generato da insoddisfazione che ne creerà a sua volta altra e così via. La sensibilità di un uomo non è una colpa, è anzi una forza. Inutile spararvi sopra a cannonate e magari aspettarsi di diventare statue di bronzo. E’ ridicolo accettare i tanti sistemi religiosi che distruggono una delle forze maggiori di un essere umano, cioè il suo desiderio. Anziché educarlo, concentrarlo, coltivarlo, gli si suggerisce pure di sopprimerlo. Effettivamente i propri desideri fanno spesso paura, ma ciò può essere un vantaggio perché l’ osservazione di sé, quella che non mette davanti tribunali morali, è sempre una ottima opportunità per acquisire consapevolezza. Questa consapevolezza, che è ciò che contribuisce a costruire il proprio senso delle cose, non può che dare giovamento.
Ciò che si desidera non accade per diverse ragioni.
Intanto sai esattamente cosa desideri o credi soltanto di saperlo? Sfronda un po’ di confusione.
Comincia a mettere i tuoi pensieri su un meraviglioso tappeto di velluto, e poi guarda che accade. Crea una piattaforma armonica su cui far camminare la mente. “Capitano tutte a me!” o “Succede sempre tutto insieme: o tutto bene o tutto male!”. Ci hai mai pensato? Desidera con certezza e lascia andare.

2 commenti:

Cicapooh ha detto...

Rimango a bocca aperta leggendo questo post... è come se quello che hai descritto fosse dentro di me e tu gli avessi dato voce... ho dato un occhiata a vari post... un blog ricco ...ricco di pensieri e visioni...sicuramente vissuto :)
complimenti!!!
cicapooh

stefano abbiati ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti e fa sempre piacere che ciò che si scrive o si fa possa essere captato da qualche parte di cui nemmeno si sospettava l' esistenza:)